Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

MASTER Economia e Gestione del Turismo Culturale

La Fondazione KFD ha collaborato con la Facoltà di Economia dell’Università di Bari per la proposizione nell’offerta formativa del Master in Economia e Management del Turismo Culturale. Il Master nasce dall’esigenza di formare risorse umane capaci di operare nel comparto turistico-culturale e di rispondere ai fabbisogni di professionalità economico-manageriali e tecniche specifiche del settore. Il Master è il frutto di una stretta cooperazione tra l’Università di Bari e l’Università di Malaga (Spagna) e l’Università Erasmus di Rotterdam (Olanda). Questa cooperazioni forniscono al Master un ampio respiro internazionale, garantendo un riscontro diretto con realtà accademiche e professionali particolarmente avanzate nello studio del settore turistico culturale. L’elemento innovativo del corso è il tentativo di coniugare turismo e cultura in un’ottica sovranazionale e nell’ambito di una logica aziendalistica ispirata ai criteri base dell’economia in un sistema, qual è quello culturale, che con molta difficoltà, e solo di recente con la nuova legge sui beni culturali, si sta avvicinando alla filosofia del management. Il Master ha come obiettivo quello di fornire a coloro che operano o intendono operare nel settore precise competenze relative alle tecniche di analisi e programmazione economica, di management, di marketing, di gestione economica e finanziaria, di progettazione per l’accesso ai finanziamenti comunitari.